IL PRESIDENTE DI HERMES SPORTS LAW PARTECIPERÀ ALLA SPORT ARBITRATION MOOT 2024

Siamo lieti di annunciare la partecipazione del nostro Presidente e Co-founder, Iago Outeda Bos, alla terza edizione della Sports Arbitration Moot (S.A.M.) come membro del team che rappresenterà l’Università degli Studi di Milano. 

La S.A.M. è una competizione internazionale di arbitrato sportivo, svolta interamente in inglese, che coinvolge squadre di studenti provenienti dalle facoltà di giurisprudenza di tutto il mondo.

***

STRUTTURA DELLA MOOT

La competizione consiste in una simulazione processuale nella quale i team sfidanti presentano argomentazioni orali in veste di appellante e resistente.

Contrariamente ad altre competizioni, la S.A.M. non richiede la presentazione di memorie scritte, ma piuttosto l’elaborazione di Argomenti Scheletrici e di una Lista di Autorità Giuridiche.

Agenda S.A.M 2024:

  • 15-19 Gennaio: S.A.M. Camp (online)
  • 4-15 Marzo: Fasi Generali (online)
  • 23-24 Maggio: Fasi ad Eliminazione a Madrid (Spagna)

***

PARTNER E SPONSOR DEL MOOT

Le fasi finali della competizione si svolgeranno a Madrid (Spagna), presso gli studi legali Cuatrecasas e Uría Menéndez, nonché presso il Centro Internacional de Arbitraje de Madrid.

La competizione gode del patrocinio di importanti entità del panorama sportivo mondiale sportive tra cui la FIFA, l’International Testing Agency (I.T.A.), e l’American Arbitration 

Association. Altri sostenitori includono l’European Club Association (E.C.A.), Madrid Court of Arbitration, Olympialex, e molte altre istituzioni di prestigio.

***

PREMI

Oltre alla certificazione di partecipazione, la competizione prevede l’assegnazione di vari premi tra cui:

  • Best Team: Premio collettivo per il team vincitore della finale;
  • Best Appellant and Best Respondent: Premi collettivi per i team con il punteggio più alto rispettivamente nei ruoli di Appellante e Resistente;
  • Best Oralist: Premio individuale per il miglior oratore;
  • Best Legal Research: Premio collettivo per il team che fornisce lo studio legale con il punteggio più alto;
  • Best Award: Premio collettivo per il team con il miglior arbitral award nella SAM Award Competition.

Questa competizione internazionale rappresenta un palcoscenico unico per lo sviluppo delle competenze di advocacy e rappresenta una straordinaria opportunità per mettere alla prova le proprie conoscenze in ambito di arbitrato sportivo. 

Desideriamo augurare al Dott. Outeda Bos tutto il successo possibile per questa avvincente competizione.

Che questo evento possa essere un’ulteriore pietra miliare nel suo percorso nel mondo del diritto sportivo.

Link Sports Arbitration Moot: https://www.sportsarbitrationmoot.com/

Hermes Sports Law

16/01/2024