L’AFFILIAZIONE

1. INTRODUZIONE 

Come abbiamo visto nel precedente articolo, nel mondo dello sport “soggettività giuridica” significa essere riconosciuti legalmente e poter partecipare attivamente all’attività sportiva organizzata. 

In questo articolo, daremo uno sguardo all’affiliazione, elemento chiave per i gruppi sportivi che vogliono far parte di questo sistema. 

In particolare, vedremo come funziona e quali diritti e doveri porta con sé, cercando di rendere chiaro il modo in cui le regole che influenzano la partecipazione dei sodalizi al sistema sportivo. 

***

2. AFFILIAZIONE E SODALIZI SPORTIVI 

Per i gruppi sportivi l’affiliazione è il biglietto d’ingresso che consente loro di essere riconosciuti e di partecipare in modo ufficiale all’attività sportiva organizzata. 

Ma cosa significa affiliarsi? 

L’affiliazione è un atto che accredita ufficialmente un sodalizio sportivo nel contesto dell’ordinamento sportivo e rappresenta il corrispettivo del tesseramento per le persone fisiche. 

***

3. REQUISITI PER L’AFFILIAZIONE 

Per ottenere lo status ufficiale di soggetto dell’ordinamento sportivo attraverso l’affiliazione i sodalizi sportivi devono soddisfare determinati requisiti stabiliti dal già osservato Decreto Legislativo n. 36/2021. 

Tra questi requisiti troviamo in particolare: 

  1. domanda formale; 
  2. conformità allo statuto alle normative sportive; 
  3. svolgere attività sportiva organizzata; 
  4. struttura organizzativa di tipo democratico; 
  5. rispetto delle decisioni della giustizia sportiva; 
  6. rispetto dei principi di lealtà e rettitudine. 

***

4. DIRITTI ED OBBLIGHI 

Dall’affiliazione consegue quindi il diritto dei sodalizi sportivi di partecipare agli eventi dell’ordinamento sportivo, tuttavia ciò non avviene senza l’assunzione di determinati obblighi. 

Gli enti affiliati devono infatti mantenere una condotta leale e rispettosa delle regole sportive, deve sottostare alle decisioni degli organi di giustizia sportiva e segnalare situazioni che possano configurare un illecito sportivo (anche ove riguardino i propri tesserati, pena la propria responsabilità indiretta). 

***

5. CONCLUSIONI 

In breve, l’affiliazione si configura come un passaporto per i sodalizi sportivi nell’organizzazione sportiva nazionale. 

Rispettando i requisiti del D.lgs. n. 36/2021 questi enti acquisiscono uno status ufficiale che conferisce loro il diritto di partecipare attivamente alle dinamiche sportive ordinamentali. 

Come detto, questo status comporta altresì l’assunzione di stringenti responsabilità, finalizzata ad uno sano sviluppo del movimento sportivo organizzato. 

Milano, 31 ottobre 2023 

Dott. Iago Outeda Bos